Modi d’uso di un bunker: Reichsbahnbunker a Mitte
I BUNKER DA VISITARE A BERLINO
Fra le tante attrazioni che offre Berlino, ci sono anche i bunker della Seconda Guerra Mondiale. Ne sono rimasti alcuni e possono anche essere visitati.
Uno dei più grandi si trova all’angolo fra Albrechtstrasse e Reinhardtstrasse nella zona di Mitte, a due passi da Friedrichstrasse.
Il nome esatto del bunker è Reichsbahnbunker Friedrichstrasse.
Foto User:Nicor CC BY-SA 2.5
Questa struttura è interessante perché ha vissuto alcuni passaggi storici fondamentali per Berlino: Seconda Guerra Mondiale, caduta del Muro e “Riunificazione” fino all’attuale sviluppo della città.
DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE AL CLUB TECHNO
Il Reichbahnbunker, come già dice la parola, era un bunker costruito per ospitare circa 2500 viaggiatori delle ferrovie.
Improvvisamente c’erano tantissimi spazi da scoprire: poteva essere una delle buche usate per i carriarmati nella polverosa “Terra di nessuno” delle allora strisce della morte o un bunker della Seconda Guerra Mondiale, una fabbrica di sapone abbandonata sulle rive della Spree.
In tutti questi luoghi che la storia recente aveva ricollocato si iniziò improvvisamente a ballare una certa musica…” (la musica è ovviamente quella techno).
Arriviamo agli anni 2000, Berlino continua il suo sviluppo ma sempre più in una direzione privatistica e nel 2003 il Reichbahnbunker (che è sotto protezione monumentale) viene acquistato dal collezionista d’arte Christian Boros.
Sul tetto ci ha costruito il suo attico e nella struttura ha esposto la sua collezione d’arte che può essere visitata prenotando.