A Berlino il tempio buddista più antico d’Europa
IL TEMPIO BUDDISTA PIÚ ANTICO D’EUROPA? SI TROVA A BERLINO
Cosa si può vedere di Berlino a parte i siti che si conoscono a memoria anche senza esserci mai stati? Berlino offre molto di più e si tratta di altrettanti luoghi di interesse. Uno di questi è il più antico tempio buddista d’Europa: Das Buddistisches Haus (la casa buddista). Fra l’altro andare a visitare la casa buddista permette di vedere Frohnau, un zona del distretto di Reinickendorf, un cosiddetto Gartenstadt, altra caratteristica urbana di Berlino.
DAS BUDDISTISCHES HAUS – UN PO’ DI STORIA
La casa buddista è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18, si entra passando da una porta in stile ceylonese e poi vi aspettano 73 scalini che, nella dottrina buddista, sono simbolo del nobile ottuplice sentiero (che è una delle quattro nobili verità). I 73 scalini che Buddha percorre per la redenzione dalla pena della caducità.
Das Buddistiches Haus è opera del medico Paul Dahlke, che ovviamente era buddista e che dopo la prima guerra mondiale acquistò l’area su cui sorge il tempio che è di ben 36500 mq.
La costruzione del complesso inizia nel 1924, il tempio nel 1926. All’interno si trovano diverse strutture come una biblioteca con oltre 3000 volumi sia sul buddismo sia su altre religioni.
Das Buddistisches Haus fa parte del patrimonio culturale ed è sotto protezione monumentale.
Inutile dire che per avere curiosità e andare a visitare quest’altra unicità che Berlino offre, non c’è bisogno di avere un qualche interesse per il buddismo. Io non sono buddista e ho scoperto una nuova particolarità di Berlino, oltre a vedere un nuovo Gartenstadt, Frohnau. Uno dei più belli e famosi è quello di Falkenberg, una vera e propria opera d’arte.
Buddistisches Haus
Edelhofdamm 54, 13465 Berlino
Come arrivarci:
prendere da Potsdamer Platz la S-Bahn linea 1 direzione Oranienburg e scendere a Frohnau, da li a piedi seguendo le indicazioni stradali.
Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 9 alle 18