I Mercatini di Natale a Berlino
Inizia la stagione natalizia e come sempre Berlino non si smentisce mai per la sua vasta offerta di mercatini di Natale. Offerta che non si limita ai mercatini di Natale più tradizionali.
Potrai scegliere fra circa 80 mercatini! Non a caso Berlino è la città in Europa con il maggior numero di mercatini di Natale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Quali mercatini di natale visitare
Qui troverai i più bei mercatini di Natale a Berlino del 2024. La stagione dei mercatini di Natale di quest’anno inizia il 25 novembre. Molti dei mercatini più popolari di Berlino aprono le loro porte in questo giorno.
Una immersione nell’atmosfera natalizia berlinese fra le tante bancarelle di prodotti artigianali, giostre e attrazioni per i bambini, pause per un Glühwein (il vin brulé tedesco) e per assaggiare specialità non solo tedesche ma anche di tanti altri Paesi.
Ho selezionato per te i mercatini di natale più classici ma anche quelli più insoliti e meno conosciuti.
Se sarai a Berlino con i bambini, oltre i mercatini di Natale, potrai trovare altre idee di cosa fare nella capitale tedesca nel nostro articolo: A Berlino con i bambini.
I mercatini di Natale classici
Se ti piacciono i mercatini di Natale più classici, non potrai perderti uno più belli e lussuosi: WeihnachtsZauber am Gendarmenmarkt. Il mercatino però si sposta nella vicina Bebelplatz, perché Gendarmenmarkt è chiusa per restauro.
Nelle tende riscaldate ci sono stand di prodotti artigianali e di specialità culinarie, il tutto nello scenario storico degli edifici classici che contornano Bebelplatz.
Per conoscere la storia di Berlino attraverso i suoi monumenti più famosi prenota il nostro Tour della Zona Monumentale.
Quando: dal 25 novembre al 31 dicembre 2024.
Orario: dalla domenica al giovedì dalle 12 alle 22. Dal venerdì al sabato dalle 12 alle 23.
Il 24 dicembre dalle 12 alle 18 e il 31 dicembre dalle 12 alle 24.
Ingresso: 2 euro.
Dove: Bebelplatz an der Staatsoper.
Info: WeihnachstZauber Gendarmenmarkt
Il romantico mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg, un altro classico del natale berlinese. Dal 2007, oltre 250 espositori internazionali animano questo mercatino. Una immersione nell’atmosfera regale e storica di questo mercatino di Natale.
Quando: dal 25 novembre al 29 dicembre 2024. Chiuso il 24 dicembre.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 22. Dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 22.
Ingresso: gratuito.
Dove: Spandauer Damm 20, 14059 Berlino.
Info: Weihnachtsmarkt am Schloss Charlottenburg
Sempre nel quartiere di Charlottenburg troverai un altro classico del natale berlinese, il mercato di natale intorno alla celebre Gedächtniskirche (la Chiesa della Memoria), uno dei monumenti più famosi di Berlino.
Quando: dal 25 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Orario: dalla domenica al lunedì dalle 11 alle 21. Venerdì e sabato dalle 11 alle 22.
Il 24 dicembre dalle 11 alle 14. Il 25 e 26 dicembre dalle 13 alle 21. Il 31 dicembre dalle 11 alle 20.
Ingresso: gratuito.
Dove: Kurfürstendamm 237, 10789 Berlino.
Info: Weihnachtsmarkt an der Gedächtniskirche
Altri due classici sono i mercatini di Natale al Rotes Rathaus (il Municipio di Berlino) e quello ad Alexanderplatz a Mitte.
Il Mercatino di Natale al Rotes Rathaus è immerso in una atmosfera da antica Berlino fra il Municipio e l’antica chiesa Marienkirche. Tanti sono gli stand di artigianato e street food ma le protagoniste restano sempre la ruota panoramica dalla quale puoi ammirare un panorama da un altezza di 50 metri e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Quando: dal 25 novembre 2024 al 30 dicembre 2024.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 22. Il sabato e la domenica dalle 11 alle 22.
Chiuso il 24 dicembre. Il 30 dicembre dalle 12 alle 20.
Ingresso: gratuito.
Dove: Rathausstraße 15, 10178 Berlin0.
A due passi dal mercatino di Natale al Rotes Rathaus, troverai anche quello ad Alexanderplatz. La piazza un tempo centro della Berlino Est della DDR con la sua architettura nello stile del modernismo socialista, si riempirà di stand di ogni tipo e di giostre.
Quando: dal 25 novembre al 26 dicembre 2024.
Orario: dalle 11 alle 22.
Ingresso: gratuito.
Dove: Alexanderplatz.
I mercatini di Natale di commercio equo e sostenibile
In una città come Berlino attenta ai temi di sostenibilità, non potevano mancare dei mercatini di Natale specializzati sui prodotti equo e sostenibili.
Il mercatino di Natale di Sophienstraße a Mitte è rinomato nel suo genere. Più di 80 stand in una delle strade più antiche di Berlino fra prodotti naturali e di commercio equo e solidale.
Quando: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
sabato 7 e domenica 8 dicembre.
sabato 14 e domenica 15 dicembre.
sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Orario: sabato dalle 12 alle 20. Domenica dalle 11 alle 19.
Dove: Sophienstraße, 10178 Berlino.
Ingresso: gratuito.
Info: Weihnachtsmarkt Sophienstraße
I mercatini di Natale meno convenzionali
All’interno dello storico cinema Colosseum si terrà un mercatino di Natale diverso dal solito, il Weihnachtsrodeo. Più di 200 designer e creativi esporanno prodotti fatti a mano e oggetti unici come decorazioni per l’albero, opere d’arte, tessuti, gioielli e molto altro. Per accompagnare lo shopping verranno serviti spuntini natalizi, street food e bevande. Non mancheranno workshop creativi e musica.
Quando: 14 e 15 dicembre 2024.
Orario: dalle 12 alle 20.
Ingresso: 8 euro.
Dove: Colosseum Berlin, Schönhauser Allee 123, 10437 Berlino.
Info e biglietti online: Weihnachtsrodeo
Heissa Holzmarkt
Il progetto creativo alternativo Holzmarkt 25 invita a rilassarsi in modo sostenibile ed equo sulle rive della Sprea per tutto l’anno. Alla fine dell’anno, il villaggio degli artisti si trasforma in un colorato e originale mercatino di Natale.
Oltre 45 espositori, artisti, mercatini e stand gastronomici, programma per bambini, parco giochi al coperto, vin brulé fatto in casa, cibo che spazia dalla pizza al gyros vegano e tanto altro, artisti, spettacoli, DJ.
Quando: dal 16 novembre al 22 dicembre 2024.
Orario: dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 22. Sabato e domenica dalle 14 alle 22.
Ingresso: mercoledì e giovedì gratuito. Dal venerdì alla domenica 2 euro.
Dove: Holzmarktstrasse 25, 10243 Berlino.
Info: Heissa Holzmarkt
Un Natale pieno di luci
Se ami i colori, non potrai perderti le installazioni luminose che ti faranno immergere in una atmosfera fiabesca all’interno del Tierpark di Berlino (lo zoo di Berlino est), dal 22 novembre 2024 al 15 gennaio 2025 e il Botanischer Garten (il Giardino botanico) dal 20 novembre 2024 al 12 gennaio 2025. Mi raccomando di pianificare la visita acquistando i biglietti in anticipo.
I miei consigli alternativi per i Mercatini di Natale
Qui ti voglio dare i miei personali suggerimenti. Se vuoi andare a vedere qualche mercatino di Natale, potresti approfittarne per esplorare i quartieri di Berlino anche alcuni meno battuti dal turismo più convenzionale. È un modo per esplorare Berlino e, credimi, tutte le zone di questa metropoli meritano, basta non sentirsi legati allo schema di visita monotono (e monocolore) che troppo spesso è proposto sul web.
Spandauer Weihnachtsmarkt in der Altstadt
Questo tradizionale mercatino di natale si svolge in uno dei miei quartieri preferiti: Spandau e più precisamente nella Alt-Spandau (l’antica Spandau). Un viaggio nel passato di Berlino prima che diventasse una delle più grandi metropoli d’Europa.
Spandau si chiamava in origine Spandow ed è stata menzionato per la prima nei documenti nel 1197.
Ad oggi Alt-Spandau ha conservato una immagine e struttura di antica piccola città.
Quando: dal 25 novembre al 22 dicembre 2024.
Orari0: dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 20. Sabato e domica dalle 11 alle 22.
Ingresso: gratuito.
Dove: Marktstrasse 10, 13597 Berlino.
Info: Spandauer Weihnachtsmarkt
Mercatino di Natale storico nel RAW
Il mercatino di Natale di Friedrichshain si presenta in una veste storica. Qui puoi goderti un mercatino natalizio in chiave medievale e acquistare opere fatte a mano da fabbri, intagliatori, vasai e altri artigiani.
Per i bambini, il mercatino di Natale offre attrazioni come la ruota panoramica e la giostra di legno.
Friedrichshain è anche uno die due quartieri protagonisti del tour che ti farà scoprire la Berlino più alternativa che ha molto caratterizzato l’immagine della città. Prenota qui: Berlino autentica 1.
Quando: dal 14 novembre al 22 dicembre 2024. Chiuso il 24 novembre.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22. Sabato e domenica dalle 12 alle 22. Chiuso il 26 novembre.
Ingresso: lunedì gratuito. Gli altri giorni 3 euro.
Dove: Revaler Strasse 99, 10245 Berlino.
Info: Historischer Weihnachtsmarkt
Christmas Avenue – il mercatino di natale queer
Questo mercatino di natale è sicuramente poco tradizionale. Inconsueta è anche la location: sotto la linea sopraelevata della metropolitana, fermata Nollendorfplatz.
Ci sono stata lo scorso anno, una atmosfera piacevole, un po’ eccentrica e kitsch cose che a me piacciono. Quindi non aspettarti il tipico mercatino di natale con gli stand piu’ tradizionali, è più un posto per incontrarsi, festeggiare e bere Glühwein (Vin brulé) con amici e amiche. Non manca un programma di show e musica.
Un mercatino di natale LGBTQIA* non può che tenersi nel quartiere gay tradizionale di Berlino: Schöneberg. Il quartiere dove hanno vissuto David Bowie e Iggy Pop dal 1976 al 1978.
L’area intorno a Nollendorfplatz è stata una mecca gay fin dagli anni Venti. Una targa comme-morativa in Nollendorfstraße 17 ricorda Christopher Isherwood, che ha vissuto anche qui nel quartiere. Il famosissimo musical cinematografico Cabaret è basato sulle sue Storie di Berlino.
Caffè, ristoranti, palestre, boutique o librerie: molte offerte sono rivolte specificamente al pubblico gay e lesbico. Da Fuggerstraße e Motzstraße a Maaßenstraße e Nollendorfplatz, un’ampia varietà di bar, club, ristoranti e negozi trasforma il Nollendorfkiez in un “villaggio gay”. Alla entrata stazione della metropolitana di Nollendorfplatz si vede anche una targa commemorativa per le vittime gay e lesbiche del nazionalsocialismo.
Quando: dal 25 novembre al 23 dicembre 2024.
Nota: dal 8 al 23 novembre il mercatino sarà già aperto con il nome LGBTQIA Winterdays.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 22. Dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 22.
Entrata dai 16 anni.
Dove: Nollendorfplatz, 10777 Berlino.
Info e programma eventi: Christmas Avenue
Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei
Questo mercatino di Natale è ormai uno dei classici berlinesi. Qui si respira una atmosfera natalizia nord europea. Tanti stand e un programma ricco con particolare attenzione ai bambini. Il nome Lucia deriva dal latino lux – la luce. Santa Lucia, portatrice di luce, viene celebrata in Svezia e ora in molti altri Paesi del mondo.
La cornice di questo mercatino di natale è il celebre Kulturbrauerei, uno splendido complesso di architettura industriale del XXI secolo e che era la sede di uno dei più grandi birrifici in Germania. Riqualificato in “Birrificio della cultura”, oggi ospita diverse attività legate alla cultura e ai media fra cui un museo sulla DDR che potrai visitare gratuitamente.
Approfittando del mercatino di natale, potrai visitare Prenzlauer Berg prenotando la nostra visita guidata: Berlino autentica 2. Molti turisti lo conoscono per il Mauerpark il mercatino delle pulci diventato un affollato happening domenicale. Ma Prenzlauer Berg è molto di più di ciò.
Quando: dal 25 novembre al 22 dicembre 2024.
Orario: dal lunedì a venerdì dalle 15 alle 22. Sabato e domenica dalle 13 alle 22.
Ingresso: gratuito.
Dove: Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino.
Info: Lucia Weihnachtsmarkt
Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt
Ogni anno, nel secondo fine settimana dell’Avvento, il tradizionale mercatino di Natale di Alt-Rixdorf si svolge intorno a Richardplatz nel quartiere di Neukölln.
Nelle oltre 200 bancarelle, associazioni, gruppi e club esclusivamente no-profit propongono oggetti fatti in casa, splendidi manufatti, giocattoli in legno, candele, miele, marmellate e piccole cose fatte con amore da regalare. Chiunque sia alla ricerca di un regalo personalizzato per i propri cari troverà sicuramente qualcosa qui.
Rixdorf è il nome originario di Neukölln e l’antica Rixodrf (Alt-Rixdorf) è il villaggio da cui è nato il quartiere. Villaggio che era diviso nella parte boema (arrivati qui a metà ‘700) e in quella tedesca. L’antica Rixdorf ha conservato fino ad oggi la sua struttura fatta di vicoli ed edifici d’epoca.
Leggi la nostra mini guida di Neukölln.
Quando: dal 6 all’8 dicembre.
Orario: venerdì dalle 17 alle 21, sabato dalle 14 alle 21 e domenica dalle 14 alle 20.
Ingresso: gratuito.
Dove: Richardplatz 28, 12055 Berlino.
Info: Alte-Rixdorfer Weihnachstmarkt
Scopri questo quartiere con uno dei nostri tour: Tour Berlino autentica