Il binario della Memoria: Gleis 17 a Berlino
GLEIS 17, BERLINO E GLI ANNI DEL NAZIONALSOCIALISMO
IL MEMORIALE GLEIS 17 E LE DEPORTAZIONI DEGLI EBREI
Dalla stazione di questo idillio urbano partivano i treni che hanno trasportato decine di migliaia di ebrei per il viaggio di non ritorno verso i campi di concentramento quali Theresienstadt o quello di sterminio di Auschwitz-Birkenau.Da qui, negli anni dal 1941 alla fine della guerra, più di 50.000 ebrei tedeschi furono deportati nei campi di lavoro e di concentramento e la maggior parte di loro fu uccisa.
Nel processo di rielaborazione del ruolo nelle deportazioni delle ferrovie tedesche, la Deutsche Bahn AG aveva organizzato un concorso limitato. Il progetto vincitore è stato presentato dagli architetti Nicolaus Hirsch, Wolfgang Lorch e Andrea Wandel.
Il memoriale consiste in piastre di acciaio fuso incorporate nella massicciata della ferrovia. Su queste 186 piastre in acciaio con incise la data, il numero di ebrei deportati e la loro destinazione. Elecati in ordine cronologico. Parte del memoriale è anche la vegetazione che si è diffusa tra i binari: è un simbolo che nessun treno passera’ mai più su questo binario. Il memoriale Gleis 17 è stato inaugurato il 27 gennaio 1998 ed è aperto al pubblico.
Legato al tema di questo memoriale è anche il BücherboXX che si trova nel piazzale davanti alla stazione. Non posso che consigliare un passaggio alla stazione di Grunewald.
Il nuovo progetto: un campus commemorativo
La Fondazione Moses Mendelssohn vuole costruire un cosiddetto campus commemorativo adiacente al memoriale Gleis 17. Secondo le sue stesse informazioni, vi sarà costruita una combinazione di memoriale, struttura di ricerca e 150 appartamenti ammobiliati per gli studenti.
Si tratta di un investimento di 20 milioni di euro. La fondazione ha appena acquistato il sito da una filiale delle ferrovie federali tedesche.
Tra qualche anno, giovani scienziati dei media, specialisti IT, studenti di architettura, studenti di storia, studi culturali o letteratura si trasferiranno qui e insieme svilupperanno nuovi concetti di memoriali per le generazioni future.
Uno spazio espositivo con un “laboratorio di storia” sarà poi creato anche nelle stanze del campus commemorativo: gli studenti delle scuole di ogni grado, potranno farsi un’idea dell’epoca nazista grazie all’installazione di monitor e alle stazioni di apprendimento interattivo. Un “Giardino dei Giusti” sarà creato nello spazio aperto intorno al dormitorio, sul modello del memoriale israeliano Yad Vashem: gli alberi commemoreranno le persone che nascosero gli ebrei durante il periodo nazista o li aiutarono a fuggire.
Termine dei lavori previsto nel 2025.
Gleis 17 Gedenkstätte: Stazione della S-Bahn Grunewald
Da Alexanderplatz prendere la S-Bahn 7 direzione Potsdam o Wannsee e scendere a Grunewald