Il croissant più buono della nuova Neukölln
I NUOVI BAR DI NEUKÖLLN
Berlino è ciò che è grazie ai suoi quartieri. Ogni quartiere ha una sua peculiare storia, uno stile, un tipo di abitanti, di migrazione, anche i locali, i bar e i negozi creano l’immagine che distingue un quartiere dall’altro. Tutto questo insieme dà l’immagine che tutti amiamo di questa città. Neukölln è la zona in cui negli ultimi 3 o 4 anni tantissimi giovani vogliono trasferirsi, diventata attraente per la quantità di locali serali e, probabilmente, per l’aspetto multiculturale.
IL LEUCHTSTOFF KAFFEEBAR A HERMANNSTRASSE
Il bar stile Neukölln (degli ultimi anni) somiglia ad un soggiorno di un qualsiasi appartamento ma con un voluto tocco “alternativo”. L’alternativo ad un tipico soggiorno della nonna sta nelle pareti che volutamente vengono lasciate di cemento nudo, e l’arredamento deve dare l’idea che i mobili sono stati riciclati dalla strada o raccolti in qualche mercatino delle pulci.
Forse per dare un’idea di Berlino underground, con locali semi-legali, come era negli anni ’90 con club nelle cantine o negli appartamenti, bar aperti nei posti più assurdi. Ma, appunto, quella era la Berlino degli anni ’90, oggi quella città non esiste quasi più. Berlino del resto vive di miti legati alla sua fama.
Leuchtstoff Kaffeebar si uniforma volentieri al “gusto Neukölln”, il tocco di originalità sta nei divani e poltrone, piazzati su soppalchi così da rendere l’immagine della saletta divertente e bizzarra.