Mangiare bene a Berlino: Butterhandlung
UN BUON RISTORANTE A DUE PASSI DA SIMON-DACH-STRASSE
Eccomi di nuovo con le esplorazioni gastronomiche berlinesi. Questa volta si tratta di un ristorante che ha aperto da pochi mesi ed è probabilmente uno dei migliori nella zona di Friedrichshain. Questo è uno dei quartieri centrali della vita notturna di Berlino e quindi scoppia letteralmente di bar (Kneipe), ristoranti, bistrò, chioschi e locali di ogni genere, una bella concorrenza. Il ristorante Butterhandlung si trova appartato dal frastuono e dalle trafficate vie intorno a Simon-Dach-Strasse, in una strada non ancora interamente occupata da locali su locali e questo lo rende ancora più invitante.
Il mio test gastronomico l’ho fatto in compagnia, come sempre, della mia amica Chiara e di Anna, una guida turistica italiana che abita da ben 40 anni a Berlino e che ha vissuto la città in tutti i suoi storici cambiamenti. Piccola parentesi: da oggi Anna collabora come guida turistica con Berlin Kombinat Tours!
BURRO, SPRITZ E BUONA CUCINA A PREZZI MODICI
A Berlino si può vedere l’aumento di afflusso di italiani dalla lista delle bevande di tutti i Kneipe, da diverso tempo a questa parte non c’è locale che non offra lo Spritz. Quello che troverete è di solito uno Spritz riadattato al gusto tedesco e preferisco non esprimermi in proposito. Con grande sorpresa lo Spritz del Butterhandlung è stato il migliore che ho provato fino ad oggi e che, quindi, consiglio davvero. Il prezzo è di 4,50 euro (è il prezzo medio che troverete nei bar di Berlino).
Se avete voglia di un aperitivo cosa può offrire un posto che si chiama Butterhandlung? Burro, ovvio! Ho ordinato pane e burro! Il pane ottimo e diversi tipi, fra cui una sorta di focaccia fatta da loro con i peperoni. Il burro con dei bei colori e di diversi gusti, da quello al tartufo oppure al peperone o alla zucca e così via.
Anche i primi piatti ci sono piaciuti molto. Abbiamo provato pasta fatta in casa con una salsa di pecorino e finocchio. Per finire una fetta di torta al limone con meringa. Test superato a pieni voti incluso il servizio. I prezzi di bevande e cibo sono nella media berlinese, quindi piuttosto economici.