Il museo degli strumenti musicali a Berlino
UNA TAPPA OBBLIGATORIA PER GLI AMANTI DELLA MUSICA
Per tutti gli appassionati di musica e strumenti musicali, una tappa d’obbligo a Berlino è senz’altro il Musikinstrumenten Museum (il museo degli strumenti musicali). Una collezione incredibile!
I CONCERTI DELLA DOMENICA AL MUSIKINSTRUMENTEN MUSEUM
Non è solo il tipico museo in cui guadare oggetti esposti o protetti da vetrine, ma qui la musica si puoò anche ascoltare: la domenica è il giorno in cui sono organizzati dei concerti e per l’occasione vengono usati gli strumenti della collezione esposta!
Il Musikinstrumenten Museum si trova praticamente a Potsdamer Platz in Tiergartenstr. 1, quindi se vi trovate in vacanza a Berlino, sarete sicuramente in quella zona per vedere le diverese attrazioni che offre la famosa ultra-moderna piazza, quindi perché non fare un salto anche in questo museo?
La collezione è davvero notevole, anche se la mia attenzione si è focalizzata su strumenti più “moderni”. Il periodo coperto va dal XVI al XXI secolo con circa 3200 strumenti.
La storia del museo inizia nel 1888 con una raccolta di 32 strumenti. Fino a prima della Seconda Guerra Mondiale la collezione contava circa 4000 pezzi, e dopo la guerra ne rimasero solo 700.
Musikinstrumenten Museum, Tiergartenstrasse 1
Orari di apertura:
martedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle 9 alle 17
giovedi’ dalle 9 alle 20
sabato e domenica dalle 10 alle 17
lunedi’ chiuso
Entrata: 4 euro
Per maggiori informazioni: sito